I sistemi di pesatura e accesso ai compound sono protagonisti di un passaggio fondamentale nel processo industriale che coinvolge la quasi totalità del settore secondario. Purtroppo la procedura non è mai stata immune agli errori umani fisiologici, creando così, di tanto in tanto, intoppi che coinvolgono logistica e marginalità aziendali.

Security Trust ha messo in campo tutto il suo know-how per progettare e realizzare un sistema di pesa industriale innovativo, sicuro ed estremamente preciso. AWP (Automated Weight Process) automatizza l’intero ciclo di pesa e accesso ai compound industriali sfruttando l’intelligenza artificiale e le tecnologie di ultima generazione.

Il sistema è completamente automatizzato e configurabile, con una moltitudine di opzioni per i dispositivi di controllo (barriere, telecamere, semafori, sensori di posizione ecc…) e i layout di stampa dei documenti. Questo evita la gestione diretta da parte di un operatore dedicato, azzerando di fatto le marginalità di errore umano e permettendo il funzionamento 24/7 per tutti i 365 giorni dell’anno.

Le procedure di identificazione, pesatura e accettazione dei mezzi, si svolgono interamente a bordo, evitando all’autista di dover scendere dal mezzo ed esporsi ai rischi che comporta l’attraversamento pedonale delle corsie e velocizzando notevolmente un processo che, fino ad ora, ha sempre richiesto dei tempi tecnici non indifferenti.

I dati vengono condivisi con un database interfacciato all’ERP aziendale che immagazzina tutte le informazioni e le comunicazioni scambiate tra i vari dispositivi. Il sistema è interamente connesso via rete, creando di fatto un network su vasta scala che permetta di gestire terminali di pesatura, barriere, semafori, sensori, telecamere e tutti i device che collaborano al funzionamento del processo.

La cura e le competenze che Security Trust ha messo in gioco per la realizzazione di AWP lo rendono un solido tassello nell’evoluzione 4.0 di qualsiasi realtà industriale orientata all’innovazione.