L’aumento di eventi climatici estremi e la conseguente protezione delle infrastrutture critiche rappresenta per il nostro Paese un tema prioritario.

Emerge dunque la necessità di porre l’attenzione nella ricerca di soluzioni preventive, da mettere in pista ante-evento, piuttosto che concentrarsi solo sulla gestione dell’emergenza, una volta che l’evento si sia già verificato.

Ne abbiamo discusso durante l’evento organizzato con AIPSA – Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale, per il quale Security Trust è stato sponsor e partner tecnico, il 23 Marzo 2023 presso la suggestiva location della Cappella dei Condannati in Castel S.Angelo a Roma.

L’incontro, moderato dalla giornalista Germana Zuffanti, ha visto la partecipazione dei security manager delle principali aziende italiane che gestiscono i servizi essenziali nonché del Capo Dipartimento Protezione Civile, Fabrizio Curcio.

Un vero e proprio appello alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per mettere in pista un processo di transizione resiliente che preveda la costruzione di un modello comune.

La gestione delle interdipendenze tra infrastrutture critiche e la loro protezione non può prescindere da un’attività congiunta e organica da parte delle società che gestiscono le stesse: questo lo spunto emerso durante la Tavola Rotonda cui hanno partecipato Fabio Ortolani – Head of Security Operations di Vodafone Italia, Roberto Massi – Chief Security and Risk Officer di Gruppo Ferrovie dello Stato e Francesco Ceccarelli – Chief Security Officer & Peolple and organization Global Market di Enel Group.

La necessità di procedure comuni e la formulazione di un sistema resiliente attraverso la collaborazione pubblico-privata sono sia per il Presidente AIPSA, Alessandro Manfredini che per la Vice Presidente AIPSA, Angelica Cestari, obiettivi da perseguire nel prossimo futuro.

All’interno di questo contesto la tecnologia e le innovazioni rappresentano un fattore strategico e imprescindibile per passare da un atteggiamento difensivo ad un atteggiamento preventivo di fronte all’emergenza. Sul tema sono intervenuti Mario Pasquino, CIO di Security Trust, che ha parlato di innovazione sostenibile presentando anche Case Study internazionali e Gabriele Minniti, CEO & Cyber Security Expert di WhySecurity srl, azienda del nostro gruppo, che è intervenuto analizzando i sistemi di comunicazione in situazioni di calamità.

Centralità e protezione della persona restano concetti fondamentali sia per il settore pubblico che per quello privato, come ribadito anche da Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus, che è intervenuto sottolineando come la sicurezza del pianeta passi anche dall’adozione di comportamenti responsabili da parte dei consumatori.

Al seguente Link è possibile richiedere informazioni e materiale dell’evento: Contatti – Security Trust