Security Trust è orgogliosa di essere partner GOLD di Axis Communications. Il programma Channel Partner Axis è ideato per realtà in grado di creare soluzioni complete tramite progettazione, assistenza e integrazione di sistemi di sicurezza.

Sul numero di settembre di Sicurezza Magazine, il mensile di riferimento per il mondo anticrime, è stato pubblicato un intervento congiunto di Mario Pasquino – Chief Information Officer di Security Trust – e Alessandro Leo – Key Account Manager di Axis – in cui viene affrontato il tema della videosorveglianza nelle strutture socio-sanitarie post covid.

La pandemia ha acceso i riflettori su queste realtà fondamentali del nostro tessuto sociale. Le attenzioni scaturite hanno avuto il benefico effetto di sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni verso realtà che si prendono quotidianamente cura delle persone più fragili e che richiedono, quindi, i migliori metodi di sorveglianza.

Grazie anche ai fondi stanziati dal governo da ripartire tra le regioni, è in atto una corsa alla messa in sicurezza delle strutture sopracitate, tramite l’installazione di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso per la tutela di pazienti e personale.

La digitalizzazione gioca un ruolo fondamentale nella realizzazione di sistemi di sicurezza efficaci in cui dispositivi di natura diversa, come telecamere di rete, sistemi audio, sistemi di riconoscimento, software di analisi video intelligenti e varchi sorvegliati, concorrono all’allestimento di un ambiente sicuro in cui la tranquillità di personale sanitario e pazienti diventa un benefit fondamentale.

La sfida consiste nel trovare un perfetto punto d’incontro tra le esigenze di controllo degli ambienti delle strutture socio-sanitarie e la tutela della privacy nel rispetto delle normative vigenti. L’utilizzo dei migliori strumenti tecnologici, in grado di combinare caratteristiche innovative e conformità a HIPAA (Health Insurance Portability and Accountability Act) è fondamentale per raggiungere questo equilibrio.