Security Trust è stata scelta per le operazioni di modernizzazione e manutenzione degli impianti della funivia Buisson-Chamois. L’iconica funivia è, dal 1955, l’unico mezzo per raggiungere l’incantevole comune di Chamois, piccolo tesoro valdostano insignito dell’esclusivo titolo di Perla delle Alpi (conferito finora a sole 23 località).

Un viaggio a 250 metri dal suolo che permette di sovrastare i manti erbosi e i pascoli di camosci della caratteristica Valtournenche, intrapreso quotidianamente da una moltitudine di visitatori, ma anche da bambini, ragazzi e pendolari per raggiungere scuole e posti di lavoro.

L’impegno preso dalla nostra realtà è un compito di grande onore e responsabilità verso la piccola comunità montana che vive principalmente di turismo, in un luogo che ha saputo tenacemente mantenersi incontaminato da automezzi, asfalto e smog.

Il gruppo Security Trust, per mettere in sicurezza e migliorare il comfort di un mezzo centrale nella vita di diverse persone, ha impiegato tecnologie innovative e tutto il proprio know-how. Le operazioni si sono concentrate in particolare sulla comunicazione wireless con le singole cabine (con pieno supporto dei principali protocolli industriali) e su sistemi di sorveglianza video e comunicazione audio, in modo da poter monitorare l’interno degli abitacoli in ogni istante e comunicare, all’occorrenza, avvisi o indicazioni ai passeggeri.

L’impianto è monitorato h24, sette giorni su sette, dai qualificati operatori della centrale SOC (Security Operation Center) di Cellatica, dotati di una visione completa in grado di coprire tutti i punti di interesse. L’intervento si Security Trust ha permesso alla funivia di raggiungere standard di sicurezza tra i più alti al mondo per affidabilità, efficienza nella diagnostica e capacità di intervento tempestivo in caso di ogni genere di anomalia.