L’evoluzione dei Sistemi di Videosorveglianza

Come si evolvono i Sistemi di Sicurezza con l’avanzamento delle tecnologie? Nell’era in cui si parla di Industria 4.0, Web 3.0, il settore sicurezza è sottoposto a continue innovazioni. Basti pensare ad un componente basilare per i nostri sistemi Security Trust ovvero le videocamere.

Le telecamere infatti sono sensori che vanno ad emulare il controllo visivo che potrebbe svolgere una persona. Chiaramente si tratta di sistemi che superano enormemente il potenziale umano in quanto dispongono di caratteristiche evolute come la visione notturna tramite infrarossi, riescono a monitorare costantemente nel tempo, hanno un ampio campo visivo (alcune 360°) e sono collegate ai nostri sistemi operativi di gestione e monitoraggio.

Questi vantaggi assieme a tante altre caratteristiche rendono i sistemi di videosorveglianza efficaci e molto utilizzati per il controllo di impianti, magazzini, edifici, aree pubbliche e tanti altri ambiti. In sostanza l’avanzamento tecnologico ha favorito un notevole miglioramento delle prestazioni delle apparecchiature e di conseguenza del grado di sicurezza.

In cosa consiste la Videosorveglianza 2.0?

Si parla di Videosorveglianza 2.0 quando entrano in gioco videocamere che registrano ad alta risoluzione e permettono di analizzare dettagli di notevole qualità. Assieme alla componente visiva si aggiungono i sistemi digitali di riconoscimento in real-time.

Mediante la programmazione di software si riescono infatti a identificare gli elementi all’interno di ogni ripresa e associare determinate scene a vari livelli di allarme. Un caso pratico sono i controlli ZTL (zone a traffico limitato) nei centri urbani. Questa evoluzione di interpretazione e gestione delle immagini rende i sistemi di sicurezza Security Trust intelligenti e versatili per diversi impieghi.

Nel 2018 quando si parla di telecamere si fa riferimento al mondo del IoT. Ogni camera è come un nodo comunicante con altri sistemi e sensori. Questa rete connessa può essere controllata tramite la nostra piattaforma e ci permette di mantenere tutto sotto controllo con un monitoraggio costante e automatizzato.

Questo concetto viene applicato nei sistemi di videosorveglianza ma sarà un punto cardine delle future Smart Cities, che sfrutteranno e amplieranno queste funzionalità per ridefinire il concetto di vita, dai trasporti alla logistica, dalla sanità fino a migliorare l’efficienza delle imprese.

Questa è la videosorveglianza intelligente 2.0. Questa è la visione di Security Trust.