SISTEMI DI SICUREZZA PER GDO E RETAIL

Sistemi di Sicurezza per GDO

Grandi magazzini, centri commerciali, supermercati, superstore, negozi e discount hanno bisogno di controllo e protezione continui per prevenire taccheggi e furti a partire dal parcheggio alle scaffalature passando per gli uffici e le aree espositive.

Alcuni dei rischi più comuni sono furti, intrusioni e rapine, eventi che possono provocare ingenti danni economici e grosse ricadute sulla produttività aziendale.

Sistemi Anti-Intrusione Grande Distribuzione

La sicurezza in questi luoghi sensibili è garantita attraverso una progettazione, pianificazione, installazione, messa in servizio e manutenzione di impianti di allarme intrusione e rapina in conformità alle normative di riferimento CEI EN 50131-1.

Per la progettazione del sistema, viene condotta una valutazione delle minacce ed un’analisi del rischio che prende in considerazione il costo di eventuali furti o danni, la località in cui in cui trova l’immobile, la presenza o meno di un presidio e lo storico relativo a precedenti furti o minacce.

In ambito di centri commerciali e negozi, si propongono sistemi anti-taccheggio in grado di soddisfare le esigenze di design di arredatori e architetti, fornendo antenne antitaccheggio eleganti e raffinate, personalizzabili nei colori, nei materiali. I sistemi antitaccheggio sono abbinabili su richiesta a sistemi conta-persone dotati di software per controllare i flussi dei clienti.

Nella GDO, si propone una protezione che preveda un monitoraggio di accessi, superfici e volumi con più barriere protettive partendo da una protezione perimetrale esterna del complesso

comprendente la recinzione e le aree non edificate tenendo conto della topografia e dell’utilizzo delle aree limitrofe.

In fase di progettazione viene inoltre vagliata la possibilità di proteggere particolari aree interne al perimetro, dove sono presenti beni di particolare interesse per l’azienda.

Una seconda barriera, prevede la protezione degli edifici interni e la protezione di locali interni; trattandosi di siti ad alto rischio si prevede non solo la protezione su accessi come porte e finestre, ma anche una fitta protezione di muri perimetrali con sistemi di rilevazione sfondamento e sensori radar scanner basati sulla misurazione del tempo di volo a protezione di pareti vetrate, lucernari e smoke out sul piano di copertura.

Infine locali che richiedono un maggiore grado di sicurezza come CED, server, casseforti, viene riservato un sistema di protezione ad-hoc multi-tecnologia con possibile impiego di sistemi nebbiogeni in grado di accecare temporaneamente i criminali e di impedire loro di portare a termine il furto o arrecare danni all’immobile.

Servizi di Videosorveglianza GDO

Per la progettazione di un sistema di videosorveglianza in ambito GDO, in conformità alla normativa CEI EN 62676, viene eseguita un’analisi delle esigenze specifiche del sito identificando le aree in cui è richiesto un monitoraggio visivo che non si limiti alla mera archiviazione delle immagini, ma che sia parte attiva nella rilevazione ed identificazione di eventi mediante:

  • Verifica delle transazioni di POS e sistemi di controllo casse automatiche mediante l’integrazione del video con sistemi di scansione codici a barre ed altri sistemi di recupero dati, associando le singole transazioni al video corrispondente
  • Certificazione di imballo e spedizione a corriere come strumento di trasparenza e di tutela in caso di contestazione
  • Funzioni di analisi della produttività di un punto vendita mediante impiego di algoritmi di “counting” per il conteggio e aggregazione del numero di soggetti di interesse che attraversano linee virtuali in una certa direzione
  • Funzioni di analisi dei comportamenti dei clienti nei punti vendita con impiego di algoritmi di analisi intelligente “hot zones” per la stima e visualizzazione in falsi colori sull’immagine e su una mappa delle zone con maggiore o minore presenza di persone in un determinato intervallo di tempo all’interno di aree virtuali, ed algoritmi di “loitering” per la rilevazione di soggetti di interesse che stazionano all’interno di aree virtuali oltre un determinato tempo
  • Monitoraggio costante dei colli con telecamere 4K, multi-ottiche e panoramiche 360°
  • Monitoraggio terminali di vendita e registratori di cassa in tempo reale

In un contesto di logistiche, le telecamere oltre a proteggere gli immobili e le persone, sono uno strumento utile per:

  • Efficientamento dei processi ed incremento della produzione: è possibile il controllo remoto delle linee di produzione, l’analisi visiva e la verifica dell’esecuzione corretta delle funzioni e dei processi. Inoltre in molti casi è possibile garantire la risoluzione di problematiche in teleassistenza abbattendo tempi e costi per la manutenzione on-site.
  • Creare un ambiente sicuro per i dipendenti: è possibile infatti verificare e monitorare il rispetto delle produrre e delle norme di sicurezza ed il corretto impiego degli strumenti e delle apparecchiature messe a disposizione del personale dipendente.

Sistemi di Controllo Accessi e Rilevazione Presenze per la Grande Distribuzione

Per le grosse logistiche che operano a livello nazionale ed internazionale, la Security Aziendale è uno dei requisiti fondamentali.

Risulta dunque fondamentale consentire l’accesso alle sole persone autorizzate a determinate aree in modo da garantire l’affidabilità di tutto il processo produttivo ed aumentare il livello di sicurezza da potenziali attacchi interni ed esterni.

In linea generale in corrispondenza degli accessi pedonali e veicolari si prevedono tornelli a tutta altezza per l’accesso del personale e delle barriere veicolari per l’accesso di automobili e autoarticolati con sistemi di riconoscimento RFID.

I vantaggi e le finalità di un sistema di un controllo accessi sono:

  • Aumento del livello di sicurezza da potenziali attacchi interni/esterni/visitatori: compartimentare aree interne ed esterne con assegnazione di livelli di accesso sui varchi in funzione del ruolo, giorno, fascia oraria, etc
  • Aumentare della flessibilità negli accessi grazie all’impiego di nuove tecnologie per l’identificazione e l’accesso con smart-phone sfruttando BLE, NFC, e QR code
  • Gestione centralizzata multi-sede con impiego di piattaforme che posso crescere in funzione delle necessità aziendali senza alcun impatto sul funzionamento del sistema. La crescita si intende per numero di terminali e numero di utenti
  • Incremento della safety: calcolo di numero addetti al primo soccorso, antincendio oppure per verifica dati sicurezza per accesso al cantiere di squadre esterne
  • Raccolta e analisi informazioni strategiche: ore uomo, divisione aziendale, centro di costo ai fini delle analisi e delle strategie aziendali
  • Tracciamento di eventi a posteriori ai fini security e statistici
  • Dematerializzazione: eliminazione del cartaceo per la gestione della privacy e per la presa visione delle misure di sicurezza mediante impiego di tablet per la firma grafometrica
  • Gestione delle chiavi con bacheche elettroniche: autorizzazioni al prelevamento e logiche di riconsegna configurabili direttamente da sistema di controllo accessi; obiettivo è il tracciamento delle chiavi e bloccare l’uscita di chi non le ha riconsegnate
  • Rilevazione delle presenze dipendenti ai fini delle paghe mediante dei terminali dedicati per registrazione ingressi ed uscita; in alternativa è possibile utilizzare i terminali di controllo accessi ed interfacciarsi con sistemi pre-esistenti dedicati alle paghe
  • Controllo veicolare con impiego di sistemi lettura targhe, telepass UHF, APP-BLE. La gestione si applica a tutte le tipologie di persone che accedono al sito (dipendenti, ditte esterne, visitatori)
  • Portierato elettronico: funzioni di reception semi-automatica in base a fasce orarie e controllo accessi a distanza per varchi non presidiati con impiego di sistemi di video-citofonia IP

Sistemi di Rilevazione Incendio GDO

La business continuity in ambito GDO è una priorità ed un’interruzione del flusso operativo, può generare perdite molto significative e danni all’immagine altrettanto significativi.

Un sistema capace di allertare precocemente dell’innesco di un incendio offre il tempo per mettere in sicurezza i beni contenuti all’interno dell’immobile. A questo proposito le finalità di un impianto di rilevazione fumi sono:

01Rilevare nel più breve tempo possibile un eventuale incendio

02Favorire un esodo tempestivo delle persone e lo sgombero dei beni

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di intervento03

Attivare i sistemi di protezione contro l’incendio ed eventuali altre misure di sicurezza04

La progettazione, l’installazione, la messa in servizio, la verifica funzionale, l’esercizio e la manutenzione dei sistemi di rilevazione fumo in ambito industriale avviene in conformità ai riferimenti normativi UNI 9795, UNI EN54 e UNI 11224.

La scelta delle tecnologie di rilevamento avvien in funzione delle specifiche esigenze del sito; in grosse logistiche o magazzini spesso è possibile combinare più tecnologie mediante l’impiego di barriere lineari, sensori puntiformi, camere di analisi aria e sistemi ad aspirazione con impiego tecnologia LASER per rilevare particelle di fumo all’interno di aria prelevata da tubazione.

A salvaguardia dei beni contenuti all’interno dei locali di maggior interesse come sala quadri, locali UPS, locali SERVER o CED, si propone anche un sistema di spegnimento con centraline autonome conformi alla EN 12094-1:2003 ed in grado di gestire moduli d’uscita per l’attivazione e moduli d’ingresso per la segnalazione di eventuali guasti e/o disabilitazioni dei locali.