Sul numero di Giugno 2023 di Solare B2B, Stefano Ponzi, CEO di ST Control srl, azienda del Gruppo Security Trust, specializzata nella Televigilanza, Videosorveglianza e con il controllo della Centrale Operativa e del SOC, racconta BLINK, la soluzione PSIM del gruppo.

Negli ultimi anni il settore delle Energie Rinnovabili è stato investito, come anche tutti gli altri settori economici, dalla rivoluzione digitale: il progresso tecnologico- informatico e la diffusione delle tecnologie IoT ha generato nel comportato un’esigenza in termini di monitoraggio delle minacce provenienti dall’esposizione delle reti informatiche a cui gli impianti sono oggi collegati.

Questo ha portato il mercato a concentrarsi non solo su sistemi evoluti di sicurezza fisica ma anche su sistemi di sicurezza cibernetica: per questo motivo oggi parliamo di Sistemi integrati di sicurezza.

In questi sistemi la fase di monitoraggio è quanto più strategica e il digitale ci permette di proporre al mercato soluzioni software che rappresentano non solo un supporto agli operatori che hanno il compito di monitorare la sicurezza degli impianti, ma anche strumenti che aiutino a prevedere potenziali minacce in anticipo e dunque mettere in atto azioni preventive efficaci.

Cos’è BLINK PSIM?

BLINK è piattaforma di supervisione e gestione integrata di sistemi complessi di sicurezza, che oggi necessitano sempre più della componente digitale e di AI per essere più efficienti e performanti, con impatti positivi non solo lato Security ma anche dal punto di vista economico.

Le caratteristiche principali sono:

  • Supervisione
  • Monitoraggio
  • Integrazione e Telegestione degli impianti complessi e tecnologici

I principali punti di forza di questa soluzione sono:

  • Miglior controllo degli allarmi
  • Gestione migliorata delle segnalazioni
  • Incremento velocità di risposta agli eventi.

ST Control, attraverso BLINK, eroga servizi innovativi, personalizzati, che incrementano non solo la sicurezza del cliente ma anche la sua produttività.

Ad oggi gli Impianti e potenza monitorati dal Gruppo Security Trust sono 353 per un totale di 2Gw di potenza, in previsione di aumento del 20% nel 2023, coerentemente con il trend di crescita degli ultimi 4 anni.

Per richiedere informazioni : Contatti – Security Trust